Orebitská 15 progetto
Orebitská 15 progetto
Orebitská 15 progetto
Orebitská 15 progetto
Orebitská 15 progetto
Orebitská 15 progetto
Orebitská 15 progetto

Orebitská 15 progetto

progetto, 2013

città:
Praga 3

zona:
Repubblica Ceca

tipologia:
appartamenti

L‘ edificio a quattro piani è situato nella parte centrale di Praga – a Žižkov, via Orebitskà. É locato nella zona storica della cittá ed in prossimitá immediata del centro della capitale. Risale al 1870 ed é costruito in stile storicista.

Il progetto si occupa della ricostruzione completa dell‘edificio, del rialzamento del tetto e della costruzione di un annesso. L’edificio sarà ampliato verso il cortile spostando la facciata e incorporandoci l´attuale scalinata nascosta in un risalto. La ricostruzione dell’edificio è stata progettata con riguardo alle condizioni della località ed il carattere degli edifici tradizionali praghesi. Cerca di rinnovare con gusto e sensibilità il carattere originale dell’edificio, nel quale si distingue soprattutto la scala a chiocciola. L’edificio ha una disposizione problematica, mancano servizi igienici. La ricostruzione risolverá il problema, nasceranno 11 appartamenti di varie superfici.

Il tetto sará rialzato e nel sottotetto saranno costruite due nuove unità bilivello. L´edificio sará dotato di un ascensore. L´annesso di due piani che sará costruito nel cortile avrà nel sotterraneo dei box-auto e nel pianterreno degli uffici. L´edificio aderirà ai muri e ai garage circostanti dello spazioso cortile caratterizzato da strutture di varia altezza e comprenderà anche i due cortili degli edifici adiacenti.

Le unità abitative saranno da affittare. Dopo la ricostruzione l’edificio comprenderà 11 appartamenti affittabili, 7 uffici, un negozio e 17 posti auto.

progetti correlati